PDA

Visualizza Versione Completa : Sterilizzazione e piccolo nodulo alla mammella

jacksbarrow
28-02-2013, 14:49
Ciao a tutti,
la mia piccolina ha 8 anni ed è un meticcio shitsu/barboncino; abbiamo riscontrato un piccolo nodulo su una mammella. La veterinaria ha effettuato le analisi del sangue e le radiografie da cui è emerso un quadro clinico nella norma. Ora lei mi dice che oltre alla rimozione del nodulo è necesaria la rimozione di utero e ovaie. Mi chiedo se per un cane che ormai da più di tre anni non ha il ciclo e con un nodulo microscopico di cui non si conosce neanche la natura (benigna o no...) sia indispensabile un intervento così invasivo.

Grazie a tutti

Jack

DanyVI76
01-03-2013, 00:46
Prova a sentire un'altro veterinario.....in ogni modo il fatto di sterilizzarla a quest'età non escluderà l'insorgere di altri noduli o tumori mammari....

jacksbarrow
01-03-2013, 08:38
Ciao a tutti,
la mia piccolina ha 8 anni ed è un meticcio shitsu/barboncino; abbiamo riscontrato un piccolo nodulo su una mammella. La veterinaria ha effettuato le analisi del sangue e le radiografie da cui è emerso un quadro clinico nella norma. Ora lei mi dice che oltre alla rimozione del nodulo è necesaria la rimozione di utero e ovaie. Mi chiedo se per un cane che ormai da più di tre anni non ha il ciclo e con un nodulo microscopico di cui non si conosce neanche la natura (benigna o no...) sia indispensabile un intervento così invasivo.

Grazie a tutti

Jack

Grazie della solerte risposta...!
Infatti il mio dubbio è proprio questo. Nessuna garanzia di mon-recidivazione nonostante l'invasività dell'intervento...

Jack

TAMARA
01-03-2013, 08:46
Magari è per escludere che tra qualche anno questi "tumori" passino all'utero e quindi fare tutto con una anestesia, ed evitare di rifare l'asportazione dell'utero tra qualche anno quando il cane sarà ormai vecchio.

jacksbarrow
01-03-2013, 11:28
Magari è per escludere che tra qualche anno questi "tumori" passino all'utero e quindi fare tutto con una anestesia, ed evitare di rifare l'asportazione dell'utero tra qualche anno quando il cane sarà ormai vecchio.

Ciao, l'ho pensato anche io.....
... non so cosa fare...

grazie

Jack

nipo79
01-03-2013, 12:07
Guarda a trudy due anni fa le hanno tolto due nodulini microscopici..lei era gia'sterilizzata..la prima operazione era semplice nel senso che hanno asportato i due nodulini e ripulito il tessuto intorno poi ho fatto fare la biopsia ed erano maligni per precauzione ha subito una seconda operazione dove le e'stata tolta tutta la fila di capezzoli,questa e'stata piu'dolorosa e ci ha messo di piu'per guarire..tutto questo a 10anni..se ti fidi del tuo vet fai quello che ti dice altrimenti sentine un altro...io al mio gli dico sempre di fare quello che farebbe per il suo cane..

biri88
01-03-2013, 14:07
io in realtà non ho capito una cosa...la tua cagnolina non è sterilizzata o gli sono solo state chiuse le tube?

perchè nella prima ipotesi se un cane da 3 anni non ha il calore c'è qualcosa che non va perchè i cani non vanno in menopausa
in questi 3 anni non vi siete mai preoccupati e non ne avete mai parlato con la veterinaria?
in ogni caso se non vi fidate provate a parlare con un altro veterinario
in oltre gli avete provato a chiedere al veterinario il motivo ?e cosa v ha risposto?

nella seconda ipotesi cambierei veterinario perchè questa pratica non viene praticata più da anni proprio per prevenire i tumori