PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio Leishmania

Gil
10-08-2013, 15:38
Salve ho un forte dubbio sulla leishmania.. Ho una paura tremenda di far uscire i miei cani da casa... Io abito non proprio vicino al mare e non vedo molte zanzare e vorrei spiegato una volta per tutte cosa fare per evitare la leishmania.. Premetto che entrambi hanon il collare Scalibor e sono vaccinati contro la Leishmaniosi.

Ma quando devo uscire i cani?

Di giorno o la sera? Le pappataci ci sono di più quando piove/nuvoloso o quando c'è il sole?

Stanno più vicino al mare o in montagna?

Grazie!

Leone
10-08-2013, 20:31
Ciao,di solito i flebotomi che trasmettono la malattia sono attivi alla sera e nelle ore notturne,una buona precauzione è far dormire il cane in casa se ne hai la possibilità.

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

Gil
16-08-2013, 20:51
Nel pomeriggio non ci sono?? Le comuni zanzare possono far venire la leishmania ai cani?

Leone
17-08-2013, 16:00
Magari ci sono ma sono molto meno attive,le comuni zanzare che io sappia non trasmettono la malattia. Io personalmente utilizzo il collare scalibor e le pipette expot. Ci sono anche prodotti naturali per proteggere il cane,ad esempio quelli a base di olio di neem o citronella.

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

Gil
17-08-2013, 21:16
Ho fatto fare le analisi e non hanno leishmania.. Da me non ce ne sono molte per fortuna. L'unico mio pensiero e che non li ho usciti molto quest'estate per paura. Io abito in una zona alta e uscirli vicino al mare ho paura. Fino a quale mese dovrò stare in pensiero?? Ottobre?

Rocco Bruno
18-08-2013, 09:14
Potrei sbagliarmi, ma credo che tu stia esagerando.
Io vivo in Puglia e faccio uscire ogni giorno il mio cane. Usa correttamente advantix o exspot, magari una spruzzatina serale di olio di neem come ulteriore protezione ed esci....

Non puoi chiuderli dentro per paura...

Rocco

Gil
20-08-2013, 20:21
Forse sono un pò apprensivo.. ma perchè tengo molto a loro. Cos'è l'olio di Neem? E' l'unica malattia che mi fa paura perchè è una cosa che resta per sempre.

Ma il vaccino funziona secondo voi??

nipo79
20-08-2013, 23:38
ma cosi' non vivi piu'!!!olio di neem e'un olio naturale che allontana le zanzare...io uso scalibur e vado tranquilla poi se e' destino non puoi farci nulla,ma se sei cosi' apprensivo non te li godi piu';-)

ivanji
21-08-2013, 09:04
Forse sono un pò apprensivo.. ma perchè tengo molto a loro.

Ma il vaccino funziona secondo voi??

gli orari peggiori sono alba, tramonto e notte. di giorno non hai nessun tipo di problema. portali fuori tranquillamente. informati sulla peicolosità nella tua zona. in molti posti è assente o molto poco presente quindi inutile essere apprensivi per niente.

sono stati fatti degli studi e risulta che solo 3 cani su 10, che entrano in contatto con la malattia, si ammalano veramente. dipende tantissimo dal sistema immunitario e da altre situazioni. il vaccino riesce a garantire una protezione veramente bassa infatti ci sono tanti veterinari (più cosciensiosi) che si rifiutano di somministrare il vaccino proprio per la sua inefficacia.

io passo un mese in estate in toscana e uno in puglia. sono tutte e due zone altamente endemiche (per lo meno le zone dove vado io) e per una scelta di vita non somministro alcun tipo di collarini o pipette varie (tra l'altro nessuno riesce a garantire che questi prodotti riescono a tenere lontani i flebotomi ne zanzare) proprio perchè tengo molto al mio cane e questi prodotti sono vere e proprie bombe velenose, non solo per i cani. specialmente se avete bambini occhio a tutti questi prodotti. cmq il mio cane non si è mai ammalato. l'unica cosa che uso è un collare all'olio di neem il cui funzionamento è dubbio(e sicuramente da mooolto fastidio ai cani in quanto l'odore è forte e annulla per molti giorni il regolare funzionamento dell'olfatto) e un alimentazione priva di carboidrati che addolciscono il sangue e lo rendono più gustoso.

Gil
21-08-2013, 20:19
Grazie mille. A chi devo chiedere per sapere se la mia è una zona a rischio ?? Dove posso comprare l'olio di neem?

Io uso lo scalibor..

mister3
21-08-2013, 20:29
C'è un'app: http://www.scalibormap.it/
Tieni però a mente che è fatta da scalibor, quindi non mi fiderei al 100%. L'olio di neem non so dove si possa acquistare

Coffee
21-08-2013, 21:56
Online si trova tutto...😜

Sent from my iPhone using Tapatalk

Marco22
21-08-2013, 23:04
Hai fatto il vaccino??? Il mio vet me la sconsigliato...

Marco22
21-08-2013, 23:07
Comunque sei troppo apprensivo...fai vivere il cane!!!

mister3
22-08-2013, 08:36
Hai fatto il vaccino??? Il mio vet me l'ha sconsigliato...

:)

Marco22
22-08-2013, 08:43
Hahahahah....Dio!!!

Gil
22-08-2013, 14:25
Si questo l'avevo sentito che non tutti i cani che vengono punti si ammalano. Li farò uscire, però ho troppa paura che se gli succedesse qualcosa mi sentirei il colpevole di tutto! Io il vaccino l'ho fatto il mio veterinario dice che dovrebbe proteggere il cane o quanto meno non permettere alla malattia di essere dannosa al 100%.. Poi ogni veterinario spiega le sue motivazioni. Io l'ho fatto... Se funziona bene... se non funziona meglio di niente!