PDA

Visualizza Versione Completa : vaccino trivalente

diego-ziva
17-04-2012, 17:23
buongiorno, sabato dovrebbe arrivare la nostra piccola Ziva. c'è stato detto che oltre ad essere stata smerminata, le hanno fatto anche il vaccino trivalente. la mia domanda è: quali altri vaccini deve fare il cucciolo (3 mesi circa)? fino a quando è meglio evitare il contatto con altri cani o luoghi a rischio (tipo prati, fiumi o luoghi dove passano mooolti cani)? :(think):

DanyVI76
17-04-2012, 22:57
In teoria dovresti continuare le vaccinazioni per completare il ciclo di immunizzazione.
Alcuni usano direttamente il settevalente (che comunque richiede un richiamo ad un mese), ma c'è chi storce il naso dicendo che "carica" troppo il sistema immunitario del cucciolo. Io non credo sia un problema.
Tornando al tuo cucciolo, credo dovrai continuare le vaccinazioni entro 2 o 3 settimane dal primo per poi rifarli normalmente una volta ogni 6 mesi.
Per il resto, portalo pure in giro dove vuoi....ricorda solo di somministrargli l'antiparassitario :)

diego-ziva
18-04-2012, 08:44
grazie :) in ogni caso credo la porteremo subito dal veterinario per un controllo generale e da lì partiremo anche con il ciclo di antiparassitari e le ulteriori vaccinazioni e/o richiami. se tutto va come deve, ziva arriva accompagnata dal suo librettino con segnato tutto quello che ha già fatto, agiremo di conseguenza :(hi):

Leone
18-04-2012, 18:48
fai come dici,portala subito dal veterinario e lui ti segnerà sul libretto tutte le date in cui andare da lui a vaccinarla e per i richiami,almeno a me ha fatto così....io eviterei i posti troppo frequentati da altri cani,il mio veterinario me lo sconsigliò.

diego-ziva
19-04-2012, 08:31
beh, in effetti anche il negoziante dove ho preso il mangiare me l'ha sconsigliato, però lei arriva comunque da un posto dove c'erano già altri cani e se calcoliamo che è stata trovata in mezzo agli scogli, avrà degli anticorpi eccezzionali... :)

Sissi89
19-04-2012, 09:17
infatti.. io consiglio di farla socializzare a bomba invece.
I cani oggigiorno sono tutti vaccinati,se vai nei parchi con la gente che ha cani è ovvia la cosa. Io non mi preoccuperei.
prendila e falla scorazzare con più cani possibili.
Deve socializzare e adesso il tempo è quello giusto per farlo.. se aspetti potrebbe essere tardi poi per educarla in certe cose.

diego-ziva
19-04-2012, 09:39
infatti pensavamo di darle un paio di giorni di calma per adattarsi alla nuova "situazione" e per conoscere un pochino noi e poi a bomba con tutti, uomini e animali (ah, noi abbiamo anche una coniglietta, speriamo bene :-D)...soprattutto i miei che hanno la stupenda LOLA, speriamo riescano a diventare amiche!!!

acqua1879
19-04-2012, 12:53
ho una domanda ineerente al vaccino trivalente... non volevo aprire un'altra discussione quindi mi permetto di scriverla qui se ho sbagliato chiedo scusa.. l'allevatore mi ha detto che il mio cucciolo ha fatto la 2° vaccinazione 11/04 e mi ha informato che devo fargli fare il richiamo per la 3° vaccinazione a distanza di un mese (vs 11/05)
Il cucciolo lo porto a casa il 28/4
secondo voi posso farlo socializzare con altri cani di cui sono sicura al 100% che sono vaccinati nel frattempo o mi consigliate di aspettare?
ho sentito pareri molto discordanti ad esempio la mia collega che ha preso il cane un'annetto fà mi ha detto che non lo ha fatto uscire di casa per 1 mese e mezzo cioè da quando ha fatto la 3° vaccinazione ha aspettato altri 15/20 giorni per essere sicura mentre, mio zio mi ha detto che posso portarlo a spasso tranquillamente...
sono confusa perchè anche i veterinari che ho sentito hanno pareri discordanti...

Sissi89
19-04-2012, 13:44
portalo fuori subito.
Se sei sicura dei cani che frequenterai fallo uscire. Gli farai più danni che altro a non farlo uscire. Io ho fatto questo errore con la mia e ora ne pago le conseguenze. Quindi io per esperienza ti dico portalo fuori senza problema.

diego-ziva
19-04-2012, 14:43
ah, questo è sicuro, appena arriva un bel girettone e appena fa pipì fuori, tante coccole e bocconcino premio... :) tanto, ripeto, una trivalente l'ha già fatta, non credo ci siano particolari problemi...

Minnie
19-04-2012, 17:25
si, verissimo ogni veterinario ti dice la sua, alcuni sono molto conservativi e categorici e ti dicono di tenerlo chiuso in casa fino al 3 vaccino. L'allevatore (che poi è anche veterinario) mi aveva detto di aspettare una settimana dopo il secondo vaccino e cosi ho fatto.
Io avevo letto che la socializzazione e la conoscenza del mondo esterno sono molto importanti (rumori, persone, situazioni...) tra il 2 e il 4 mese di vita e quindi ho aspettato il 2° vaccino e con qualche cautela l'ho comunque portata fuori: evitavo di incrociare cani di cui nn conoscevo la provenienza ed il contatto con escrementi per la strada. Ed è andato tutto bene :(rofl):

diego-ziva
19-04-2012, 18:00
faremo così anche noi, un po' di cautela e a spassooooo...!!!! :-D

DanyVI76
19-04-2012, 20:37
....ah, noi abbiamo anche una coniglietta, speriamo bene :-D)......

Occhio, il cane non sarà mai (eccezioni escluse) amico del coniglio e soprattutto, essendo il coniglio una preda, sarà sempre vista come tale dal cane.
Ammesso poi che riusciate a far capire al cane di non far del male al coniglio, resta comunque alta la probabilità che la prima volta che voltate le spalle, il coniglio faccia la fine "del topo".
Insomma, meglio che si stiano a distanza di sicurezza o comunque, che il coniglio sia protetto all'interno di una gabbia.

ho una domanda ineerente al vaccino trivalente... non volevo aprire un'altra discussione quindi mi permetto di scriverla qui se ho sbagliato chiedo scusa....

Ed invece hai fatto benissimo....è il modo più corretto di usare un forum :(clap):
Per rispondere poi al tuo quesito, sono anch'io dell'avviso che non corri nessun rischio....ehm, che il cucciolo non corre nessun rischio! :)

acqua1879
19-04-2012, 23:40
Ed invece hai fatto benissimo....è il modo più corretto di usare un forum :(clap):
Per rispondere poi al tuo quesito, sono anch'io dell'avviso che non corri nessun rischio....ehm, che il cucciolo non corre nessun rischio! :)

[whew]

ora che ho sentito un po di voci penso di portarlo un po fuori e farlo socializzare un pò... facendo attenzione come mi avete suggerito.. non ero molto felice di rinchiuderlo in casa per 1 mese e mezzo..

Sissi89
20-04-2012, 08:25
la mia vicina con la coker,ha una bellissima coniglietta.. due tra poco. E la coniglietta sta libera per casa senza problemi.
E dorme anche con la coker,ho visto delle foto carinissime. Giocano,lei la lecca,la lava e dormono insieme... sinceramente con i miei cani sarebbe durato poco,ma questa coker della mia vicina è quasi finta.E' troppo buona,non sembra vera...
però certo dipende dal cane... meglio stare sempre attenti. Loro comunque stanno sempre li a controllare.

DanyVI76
20-04-2012, 17:47
la mia vicina con la coker,ha una bellissima coniglietta.. due tra poco. E la coniglietta sta libera per casa senza problemi.
E dorme anche con la coker,ho visto delle foto carinissime. Giocano,lei la lecca,la lava e dormono insieme... sinceramente con i miei cani sarebbe durato poco,ma questa coker della mia vicina è quasi finta.E' troppo buona,non sembra vera...
però certo dipende dal cane... meglio stare sempre attenti. Loro comunque stanno sempre li a controllare.

Come ho scritto, eccezioni escluse.....ma restano tali ed io non mi fiderei mai....basta uno scatto del cane ed il coniglietto è spacciato!

diego-ziva
20-04-2012, 18:00
i miei genitori hanno una coniglietta e il cane, Lola, ci gioca insieme, la lecca e si fa annusare stando beatamente sdraiata senza batter ciglio... :-D come vedi le eccezzioni sono già due e aggiungo che Lola non è ne addestrata ne niente, educazione spartana dei miei genitori :(clap): :Kiss:

Sissi89
20-04-2012, 18:02
si si idem Pegghy!
però ha ragione dany,sono pur sempre predatori,mai lasciarli soli.

diego-ziva
20-04-2012, 18:12
no, certo, da soli no...ma vogliamo provare a farli conoscere fin che ziva è piccola in modo da poterli far stare fuori tutti e due insieme quando ci siamo noi a casa...
(forse però siamo un po' OT :(giggle):)